Gennaio 13, 2019

quando andare in vacanza a zante

Quando andare a Zante

Il clima di Zante (o Zacinto), isola greca sul Mar Ionio, è mediterraneo, con inverni miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate.
Ecco le temperature medie.

Le piogge sono abbastanza abbondanti, dato che ammontano a quasi 1.000 millimetri l'anno, ma sono concentrate nel periodo ottobre-marzo, mentre da maggio a settembre piove poco, e da giugno ad agosto non piove quasi mai.

L'inverno, da dicembre a metà marzo, è mite ma piovoso, soprattutto a dicembre e gennaio, quando cadono più di 150 millimetri di pioggia al mese. Tuttavia, non mancano le giornate soleggiate. L'isola è riparata dalle ondate di freddo, tanto che in pianura non nevica mai, mentre sulle colline all'interno dell'isola, che arrivano a 758 metri s.l.m., ogni tanto può nevicare, come è accaduto nel febbraio 2012. Comunque a volte può soffiare un vento freddo da nord, e nei periodi più freddi le minime in pianura possono arrivare a zero gradi.

La primavera, da metà marzo a maggio, è mite, con le piogge che diventano gradualmente più rare, e le giornate soleggiate che diventano sempre più frequenti. Maggio è un mese piacevole, prima del caldo estivo.

* I NOSTRI CONTATTI *

       


L'estate, da giugno a metà settembre, è soleggiata e molto calda: spesso le temperature massime superano i 30 gradi, e possono arrivare facilmente anche a 35, soprattutto ad agosto; nei momenti peggiori si possono toccare i 40 gradi, come è accaduto nell'agosto 2006.

Per fortuna c'è il soffio delle brezze, che danno sollievo, almeno quando il caldo non è eccessivo, e comunque ci si può rinfrescare facendo il bagno. Questa parte della Grecia, affacciata sullo Ionio, è al di fuori dell'area in cui soffia il fastidioso ma rinfrescante meltemi, pertanto anche il mare è più caldo.
L'autunno, da metà settembre a novembre, è mite (inizialmente anche abbastanza caldo) e piovoso. Ad ottobre vi possono essere ancora delle belle giornate soleggiate.

Il soleggiamento a Zante è ottimo in estate, quando prevalgono i cieli sereni, ma è buono anche in primavera, quando le giornate con il cielo sereno o poco nuvoloso sono già frequenti. Da novembre a febbraio invece le giornate soleggiate si alternano ai periodi di maltempo.

La temperatura del mare, che come accennato è più elevata che sull'Egeo, è di 22 gradi a giugno, quindi ancora un po' fresca, e arriva a 24 gradi a luglio, a 26 ad agosto, ed è ancora di 25 gradi a settembre, e 22 ad ottobre.

Il periodo migliore per recarsi a Zante, per fare i bagni in mare, va da giugno a metà settembre.
Le tartarughe Caretta caretta arrivano sulle spiagge per deporre le uova a giugno.
Per visitare l'isola, e compiere escursioni e passeggiate, è preferibile maggio, o magari la prima metà di ottobre, per evitare il gran caldo.

* I NOSTRI CONTATTI *

       


Share
Share
Loading...
Translate »
WhatsApp WhatsApp us